Baci di dama salati con formaggio spalmabile di kefir

Questi baci di dama salati ripieni di formaggio spalmabile di kefir sono perfetti come sfizioso aperitivo, per un brunch o una festa. Essendo ripieni di crema di kefir, sono ricchi dei benefici per la salute dei probiotici contenuti in questo straordinario alimento.

Il formaggio spalmabile di kefir è molto semplice da fare in casa, perché basta mettere il kefir già pronto in frigorifero a colare il siero per alcune ore, finché non avrà la consistenza densa e cremosa di un formaggio tipo “Philadelphia”. Potete poi aromatizzarlo come più vi piace, per esempio con erba cipollina o prezzemolo, o se vi piace il gusto piccante anche con del peperoncino.

Ecco la ricetta:

 

Baci di dama salati con formaggio spalmabile di kefir:

Ingredienti

Per i biscotti:

80 g di burro ammorbidito

100 g di farina 00

100 g di farina di mandorle

70 gr di Parmigiano

20 ml di vino bianco

sale

Per il ripieno:

Seguire la ricetta Formaggio fresco spalmabile di kefir

Preparazione

– Iniziamo a fare i biscotti: versiamo il burro a pezzetti, le due farine, il Parmigiano, il vino e il sale in una ciotola e impastiamo fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Se necessario possiamo aggiungere 1-2 cucchiai di acqua.

– Formiamo delle palline di circa 10 g (circa 40 palline) e posizioniamole in una teglia ricoperta di carta forno. Facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.

Baci di dama salati con formaggio spalmabile di kefir 2

– Quando i biscotti saranno pronti e ben dorati, sforniamo e lasciamo raffreddare. Infine farciamo i baci di dama: in una terrina amalgamate il formaggio fresco con il sale (potete aggiungere anche le erbe aromatiche desiderate). Spalmate il formaggio sulla parte piatta di metà dei biscotti e ricoprite con quelli rimanenti.

Suggerimento: I baci di dama salati sono ancora più buoni se spolverizzate lateralmente un po’ di granella di pistacchi o di nocciole sul formaggio!

Baci di dama salati con formaggio spalmabile di kefir

Buon appetito!

Rispondi