Convertire i grani di kefir di latte in grani di kefir d’acqua. Ecco come

I grani di kefir di latte utilizzati per produrre il kefir di latte attraverso la fermentazione del latte vaccino possono essere trasformati con un processo di conversione per fermentare l’acqua e zucchero, diventando dei veri e propri grani di kefir d’acqua. Ricordate però che una volta che i grani di kefir di latte sono stati convertiti non sarà più possibile tornare indietro e ritrasformarli di nuovo in grani di latte. Il procedimento è un po’ lungo, infatti i grani devono adattarsi al nuovo ambiente e le prime volte ci metteranno più giorni del normale a fermentare. Iniziate a consumare il kefir quando i grani fermenteranno l’acqua nelle canoniche 24-48 ore.

Ecco come fare:

Come convertire i grani di kefir di latte in grani di kefir d’acqua

  1. Preparare una soluzione di acqua e zucchero con 1/4 di tazza di zucchero in 1 litro d’acqua,
  2. Aggiungere i grani di latte alla soluzione di acqua e zucchero
  3. Lasciar fermentare per 4-5 giorni a temperatura ambiente.
  4. Separare i grani con un colino e riporli a fermentare in una nuova soluzione di acqua e zucchero. Per queste prime produzioni buttare il fermentato ottenuto.
  5. Fermentare a temperatura ambiente per 12-24 meno della volta precedente ( 3-4 giorni) e ripetere così per altre 3 volte, finché il periodo di fermentazione non sarà di 24-48 ore.
  6. A questo punto i grani di latte sono convertiti in grani d’acqua e potete iniziare a consumare il kefir d’acqua ottenuto.

 

Leggi tutte le nostre ricette di kefir d’acqua…

One thought on “Convertire i grani di kefir di latte in grani di kefir d’acqua. Ecco come

  1. Ciao Daria sono interessata ai grani di kefir d acqua o anche di latte visto che sei riuscita a trasformarli x la soia. Conosci x caso qualcuno che li spaccia in zona milano? Grazie in anticipo ciao

Rispondi