Gelato biscotto di kefir alla fragola e cocco

Questo gelato biscotto fatto con gelato di kefir alla fragola e cocco è facilissimo da fare in casa, perché il gelato si prepara in 5 minuti e senza gelatiera.

Contenendo il kefir è ricco di probiotici e quindi leggero e sano, in questo caso abbiamo utilizzato kefir di latte di cocco, per conferire cremosità e un buonissimo aroma di cocco al nostro gelato. In più i biscotti al cacao lo rendono davvero goloso e ideale soprattutto per i bambini, che amano il gelato biscotto.

Ecco la ricetta:

 

Ingredienti (per 6 gelati biscotto)

Per il gelato

600 gr fragole surgelate

300 gr di kefir di latte di cocco (qui la preparazione)

4 cucchiai di miele o zucchero a velo

Per i biscotti (12 biscotti)

150 gr farina

60 gr zucchero a velo

60 gr burro

3 gr cacao in polvere amaro

1 uovo

10 gr miele

Preparazione

Iniziamo a preparare i biscotti:

– Sbriciolate il burro freddo a pezzi con la farina in un mixer, spostate la polvere ottenuta in una ciotola capiente e setacciate all’interno anche lo zucchero a velo e il cacao. Mescolate bene.

– Sbattete l’uovo e aggiungeteci il miele, mescolate e unite il composto nelle farine. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto solido e compatto, simile ad una pasta frolla.

– Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, coperto da pellicola. Trascorso questo tempo stendete la pasta ad uno spessore di circa mezzo cm e ricavate dei rettangoli di 8×6 cm circa. Disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno e infornate a 180° per circa 18-20 minuti.

Poi facciamo il gelato di kefir di cocco e fragole:

Surgelare le fragole già tagliate a pezzi. Mettere le fragole surgelate nel mixer con il kefir di latte di cocco molto freddo e il miele e frullare ad alta velocità finché il composto non sarà ben amalgamato.

Per farcire i biscotti è meglio che il gelato sia più compatto, perciò tenete il gelato in freezer per almeno due ore, mescolando ogni mezz’ora per evitare che si formino grumi di ghiaccio. Trascorso questo tempo, farcite i biscotti con il gelato e serviteli subito.

Buon appetito!

Rispondi