Guarisci il tuo intestino con i probiotici, guarisci il tuo cervello!

Fate parte del 20% di adulti che soffre di ansia e depressione? Scoprite come essere più felici e rilassati nutrendo il vostro microbioma intestinale con i proibiotici!

Tradotto da un articolo di Amy Nett, medico presso il CCFM, Centro della California per la medicina funzionale

Presso il Centro per la medicina funzionale della California, un numero significativo di nostri pazienti annovera ansia o depressione come uno dei loro primi tre problemi di salute. Questo non è affatto sorprendente dato che l’ansia e la depressione sono due dei problemi di salute mentale più comuni nella nostra società, con il disturbo d’ansia che colpisce circa il 18% degli adulti negli Stati Uniti. Ansia e depressione non sono la stessa cosa, ma spesso sono sperimentati insieme come un complesso di cambiamenti emotivi e funzionali.

Sia l’ansia che la depressione, insieme ad altri disturbi dell’umore e neuropsichiatrici, così come disturbi alimentari, disturbi del sonno o disturbi bipolari, in genere sono il risultato di una complessa interazione di fattori. Questi possono includere una combinazione di fattori nutrizionali, fisici, ambientali, sociali, emotivi e spirituali, che si combinano con le vostra predisposizione genetica e la biochimica del vostro cervello.

Trattare le cause non solo i sintomi

Mentre la medicina convenzionale, non a caso, offre farmaci per trattare i sintomi di ansia e depressione con successo piuttosto limitato (i dati suggeriscono che dal 30 al 40% dei pazienti non rispondono alle terapie con gli psicofarmaci correnti), la medicina funzionale ha un approccio molto diverso. E ‘importante riconoscere che i farmaci, in particolare gli antidepressivi, possono essere essenziali per alcune persone, in particolare quelle con depressione più grave, e la decisione di avviare o arrestare antidepressivi deve essere discussa con il proprio medico. Non ho mai consigliato di interrompere gli antidepressivi troppo in fretta e ci sono casi in cui i pazienti traggono beneficio chiaramente del sostegno di questi farmaci.

Ciò che sorprende molti dei nostri nuovi pazienti che chiedono aiuto per la loro ansia o la depressione è che cominciamo guardando la salute dell’intestino. Questo perché sappiamo che per il benessere ottimale di tutto il nostro organismo bisogna avere un microbioma intestinale sano. Essendomi formata in medicina convenzionale, questa idea non era intuitiva per me anche solo fino a cinque anni fa. Ma ora, dopo aver letto la letteratura scientifica sull’asse microbioma-intestino-cervello, e lavorando con i pazienti per guarire il loro intestino e vedendo gli incredibili miglioramenti di umore, sono convinta che questo sia il punto di partenza per curare ansia e depressione.

Ansiosi, stressati o depressi? Guarire il vostro intestino può essere la soluzione!

Un crescente insieme di prove dimostra che i nostri batteri intestinali benefici supportano l’umore positivo e il benessere emotivo.
Con microbioma intestinale intendiamo l’insieme di  microorganismi, prevalentemente batteri e i loro geni, che vivono all’interno dell’intestino umano . Molti di questi microorganismi sono infatti essenziali per una buona salute. Quando l’equilibrio di batteri benefici nell’intestino è interrotta, può verificarsi la malattia.

La relativamente nuova comprensione di come microorganismi possano influenzare ogni sistema del nostro corpo, insieme con l’incredibile volume di ricerca sul microbioma sta portando ad un cambiamento all’interno della medicina, e in particolare uno spostamento verso l’importanza di prendersi cura dei nostri batteri intestinali sani.

Differenze tra il microbiota intestinale tra persone che soffrono di ansia e depressione e persone che non ne soffrono

Numerosi studi in modelli animali mostrano prove convincenti di una forte relazione tra il microbioma intestinale e l’umore. Ad esempio, studi hanno trovato significative differenze tra i tipi di batteri intestinali negli animali esposti a vari tipi di stress come la separazione materna nei primi anni di vita, stress sociali, o cattività prolungata.

Uno studio, pubblicato questo mese, ha esaminato le differenze specifiche nella composizione batterica del microbioma in pazienti con disturbo depressivo in confronto dei soggetti sani e sono state identificate differenze significative tra i due gruppi. Inoltre, la gravità dei sintomi depressivi era correlata alla quantità di un batterio specifico, in quanto una abbondanza di Faecalibacterium è stato associato con i casi di depressione più grave.

grani di kefir

Alterare il microbioma intestinale con probiotici può diminuire i sentimenti di ansia e influenzare positivamente li nostri processi emotivi

Diversi studi dimostrano evidenza di una riduzione dei sentimenti di ansia e un miglior benessere dopo l’assunzione di probiotici.

Uno studio ha usato la Risonanza magnetica per monitorare l’attività cerebrale e per valutare l’influenza di microbi intestinali sul comportamento emotivo e i meccanismi cerebrali che ne stanno alla base. In particolare, tre gruppi di donne hanno assunto ​latte con probiotici, latte non fermentato, o nulla, due volte al giorno per quattro settimane.La risonanza magnetica è stata effettuata sia all’inizio e sia a completamento dello studio per esaminare l’attività cerebrale in risposta ad una sollecitazione emotiva.

Le donne che hanno consumato il latte fermentato con probiotici hanno mostrato cambiamenti nelle regioni del cervello cruciali nei processi emotivi. Questo studio fornisce ulteriori prove che il nutrimento del microbioma intestinale è in grado di determinare cambiamenti misurabili nella elaborazione emotiva all’interno del cervello.
A conferma del collegamento tra il microbioma intestinale e l’umore anche uno studio che ha mostrato come l’uso di probiotici abbia diminuito in modo significativo il comportamento ansioso nei ratti e ridotto il disagio psicologico negli esseri umani.

Nutrire i batteri intestinali benefici può anche ridurre l’ansia e diminuire lo stress

Un recente studio di valutazione degli effetti di probiotici sul benessere ha fornito ulteriori prove di come i batteri benefici dell’intestino influenzino positivamente la salute mentale. I probiotici sono carboidrati che gli esseri umani non possono digerire, ma lo possono fare i batteri nel vostro intestino.

In questo studio, a 45 individui sani è stato chiesto di prendere un probiotico ogni giorno per tre settimane, mentre un altro gruppo ha preso un placebo. Sono state fatte misurazioni del cortisolo da campioni di saliva prelevati all’inizio e alla fine dello studio per valutare l’attività dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) (un fattore importante che contribuisce ad ansia e depressione). Dopo tre settimane, i partecipanti hanno completato una serie di test volti a valutare il modo in cui elaboravano le informazioni emotive, come ad esempio rappresentare con espressioni facciali le sei emozioni di base e rispondere a parole che suscitavano sensazioni positive o negative.

I risultati hanno mostrato che le persone che avevano preso il probiotico avevano livelli significativamente più bassi di cortisolo dopo tre settimane, il che significa che hanno mostrato l’evidenza fisiologica di una diminuzione dello stress. Il gruppo probiotico inoltre ha prestato maggiore attenzione alle informazioni positive e meno attenzione alle informazioni negative rispetto ai partecipanti che hanno ricevuto il placebo. Ciò suggerisce che di fronte a stimoli negativi, il gruppo probiotico avrebbe meno ansia, con un effetto simile a quello osservato in chi assume farmaci anti-depressivi o anti-ansia.

Utilizzare un approccio integrato

La terapia e, in alcuni casi, antidepressivi o i farmaci anti-ansia possono essere importanti fasi di trattamento. Ma se ci sono significativi squilibri di fondo del microbioma intestinale (come spesso accade nella nostra esperienza), non sarà possibile guarire fino a che non saranno affrontati. Questo approccio della medicina funzionale ai disturbi dell’umore è qualcosa su cui ci siamo specializzati in California presso il Centro per la Medicina Funzionale. Si tratta di un approccio che spesso troviamo essere più efficace rispetto ai trattamenti convenzionali, consentendo a molti dei nostri pazienti sollievo dai loro sintomi di ansia e depressione.

Dr. Amy Nett, laureata presso la Georgetown University di Medicina nel 2007. Medico presso il Centro di Medicina Funzionale della California

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