Kefir, i 9 principali benefici per la salute e gli studi scientifici

Il Kefir, un vero elisir per la nostra salute che sempre più persone iniziano a conoscere e consumare! Questo latte fermentato simile allo yogurt è ricco di nutrienti e probiotici e ha incredibili benefici per la digestione e la salute dell’intestino.
Molte persone infatti lo considerano una versione più potente e salutare dello yogurt.

Ecco qui 9 benefici per la salute del kefir già supportati da svariate ricerce scientifiche:

1. Il kefir è un’ottima fonte di nutrienti

Il Kefir è un latte fermentato, prodotto tradizionalmente usando latte vaccino o latte di capra, aggiungendo al latte dei “granuli” di kefir. Questi grani non sono altro che aggregati di lieviti e batteri che trasformano il latte e soprattutto il lattosio contenuto in acido lattico, motivo per il quale il sapore del kefir è molto più acido dello yogurt.

Una tazza da 175 ml di kefir di latte contiene:

Proteine: 6 grammmi
Calcio: 20% della RDA (Dose giornaliera consigliata)
Fosforo: 20% della RDA.
Vitamina B12: 14% della RDA.
Riboflavine (B2): 19% della RDA.
Magnesio: 5% della RDA.
Un discreto contenuto di Vitamina D.
Tutto ciò apporta 100 calorie, 7-8 grammi di carboidrati and 3-6 grammi di grassi, in base al tipo di latte che abbiamo usato.

Il Kefir contiene anche una grande varietà di composti bioattivi, tra cui gli acidi organici e peptidi che contribuiscono ai suoi benefici per la salute.

N.B. Le versioni vegan del kefir, che possono essere fatte con latte di cocco o soia o il kefir d’acqua non hanno gli stessi nutrienti presenti nel kefir di latte.

 

2. Il Kefir è un probiotico molto più potente dello yogurt

Alcuni microorganismi possono avere effetti positivi sulla salute se ingeriti. Questi microorganismi sono noti come batteri probiotici e possono influenzare la nostra salute in molti modi, inclusa la digestione, il controllo del peso e la salute della nostra mente (leggi l’articolo!).

Lo yogurt è la fonte di probiotici più conosciuta nella cultura occidentale, ma il kefir è decisamente un alimento più potente e ricco. Contiene infatti ben 30 tipi di batteri e lieviti, più di qualsiasi altro tipo di latte fermentato.

3. Il kefir ha potenti proprietà antibatteriche

Alcuni tipi di batteri probiotici contenuti nel kefir hanno la funzione di proteggere dalle infezioni. Tra questi il Lactobacillus kefir, che appartiene unicamente al kefir di latte.
Studi dimostrano che questo probiotico può inibire la crescita di un grande numero di batteri nocivi, inclusa la Salmonella, Helicobacter Pilori e E. coli. (1)

Anche il kefiran, un tipo di carboidrato presente nel kefir, ha proprietà antibatteriche.

 

grani di kefir

 

4. Il Kefir può migliorare la salute delle ossa e ridurre il rischio di osteoporosi.

L’osteoporosi è caratterizzata dal deterioramento del tessuto osseo ed è un problema molto grave in Occidente. E’ particolarmente comune nelle donne anziane e aumenta molto il rischio di fratture. Assicurarsi un adeguato apporto giornaliero di calcio è la soluzione più efficace per migliorare la salute delle ossa e rallentare la progressione dell’osteoporosi.

Il kefir di latte non solo è una grande fonte di calcio, ma anche di vitamina K2. Questa vitamina svolge un ruolo fondamentale nell’assimilazione del calcio e si è notato che integrarla ha ridotto il rischio di fratture di circa l’81%.

Recenti studi sugli animali hanno mostrato che il kefir può aumentare l’assorbimento del calcio nelle cellule delle ossa. Questo porta anche ad incrementare la densità delle ossa, prevenendo le fratture. (2)

5. Il Kefir potrebbe svolgere un ruolo protettivo contro il cancro

I probiotici contenuti nel latte fermentato come il kefir sono stati osservati inibire la crescita dei tumori in svariati studi in provetta.
In particolare possono inibire la crescita tumorale riducendo la formazione di composti cancerogeni, nonché stimolando il sistema immunitario.

Uno studio in provetta ha riscontrato che l’estratto di kefir ha ridotto il numero di cellule tumorali di cancro al seno del 56%, rispetto a solo il 14% usando un estratto di yogurt. (3) (4)
Tuttavia bisogna precisare che gli studi sono ancora in corso e questi effetti non sono ancora stati effettivamente studiati sulle persone.

 

Kefir benefici

 

6. I probiotici costituiscono un valido aiuti per molti problemi di digestione.

I batteri probiotici contenuti nel kefir possono ristabilire l’equilibrio dei batteri amici presenti nel nostro intestino.
Questo è il motivo per cui il kefir è un valido aiuto per molte forme di diarrea.

Ci sono inoltre evidenze del fatto che i probiotici possono aiutare in svariati problemi dell’apparato digerente, come la sindrome del colon irritabile, ulcere causate da infezione di H. Pylori e altri (5) (6) (7). Può quindi essere utilizzato come coadiuvante per varie patologie. Naturalmente chiedete sempre al vostro medico!

7. Il Kefir è generalmente tollerato da chi è intollerante al lattosio.

I prodotti a base di latte contengono uno zucchero naturale chiamato lattosio. Molte persone, specialmente adulte, non sono in grado di digerire il lattosio correttamente e questa condizione è chiamata intolleranza al lattosio.
I batteri degli acidi lattici contenuti nei latti fermentati come kefir e yogurt trasformano il lattosio in acido lattico, quindi questi alimenti hanno un contenuto di lattosio molto più basso del latte. Il kefir contiene inoltre degli enzimi che sono in grado di abbattere ancora di più il lattosio. Per questo motivo il kefir è generalmente tollerato da chi è intollerante al lattosio, soprattutto se andiamo a paragonarlo al latte vaccino. (8)

N.B. Bisogna anche ricordare che si può ottenere un kefir completamente privo di lattosio usando acqua, succhi di frutti o latti vegetali come spiegato in quest’articolo.

Latte

8. Il kefir può alleviare i sintomi di allergia e asma

Le reazioni allergiche sono causate da risposte infiammatorie dell’organismo contro sostanze ambientali innocue. Le persone con un sistemo immunitario particolarmente sensibile sono più predisposte alle allergie e asma.
In alcuni studi su animali, il kefir è stato osservato sopprimere queste risposte infiammatorie correlate ad allergie e asma. (9)

Non sono però ancora stati effettuati studi umani.

9. Il Kefir è un alleato per la nostra salute semplice da preparare in casa

Quest’ultima non è una proprietà per la salute, ma non per questo è meno importante. Il kefir è un prodotto che può facilmente essere preparato in casa (come spiegato in quest’articolo). Combinato con frutta fresca, costituisce un dessert davvero buono e salutare. I grani di kefir possono essere facilmente trovati sul web attraverso molti donatori che sono disposti a condividere i benefici di questa straordinaria bevanda e molti di loro spediscono i grani direttamente a casa.
Qui trovate il nostro articolo su come produrre in casa un ottimo kefir di latte!

Buon kefir a tutti!

Kefir di latte granuli

Articoli scientifici citati:

(1) Safety Characterization and Antimicrobial Properties of Kefir-Isolated Lactobacillus kefiri
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4052788/

(2) Kefir improves bone mass and microarchitecture in an ovariectomized rat model of postmenopausal osteoporosis. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25278298

(3) Kefir extracts suppress in vitro proliferation of estrogen-dependent human breast cancer cells but not normal mammary epithelial cells.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17887934

(4) Kefir induces cell-cycle arrest and apoptosis in HTLV-1-negative malignant T-lymphocytes.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21448298

(5) A systematic review and meta-analysis: probiotics in the treatment of irritable bowel syndrome.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19220890

(6) Systematic review of randomized controlled trials of probiotics, prebiotics, and synbiotics in inflammatory bowel disease. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25525379

(7) A meta-analysis of probiotic efficacy for gastrointestinal diseases.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22529959

(8) Kefir improves lactose digestion and tolerance in adults with lactose maldigestion.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12728216

(9) Anti-inflammatory and anti-allergic effects of kefir in a mouse asthma model. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17869642

Microbiological, technological and therapeutic properties of kefir: a natural probiotic beverage http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3833126/

 

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