Kefir d’acqua di cocco, ottimo per la salute intestinale, previene il cancro e rinforza il sistemo immunitario

Il kefir è una bevanda tradizionale conosciuta da migliaia di anni. Fermentando l’acqua di cocco con i grani di kefir d’acqua (o di latte) si può ottenere un tipo di kefir davvero straordinario, il kefir d’acqua di cocco.

Proprietà nutrizionali

Il kefir d’acqua di cocco contiene vari nutrienti tra cui vitamine, minerali ed elettroliti come beta-carotene, niacina, tiamina, riboflavina, folati, acido pantotenico, vitamina A, vitamina B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.

Rinforza il sistema immunitario

Il sistema immunitario è la prima difesa del nostro corpo contro organismi infettivi ed altri invasori. Un sistema immunitario più forte significa una protezione migliore contro le malattie.

L’acqua di cocco contiene acido laurico. Si tratta di una sostanza dalle proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. Bere acqua di cocco con regolarità contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario ed a proteggersi dagli attacchi di germi e batteri causa di numerose malattie.

Il kefir d’acqua di cocco quindi migliora il sistema immunitario e accresce le capacità del nostro corpo di combattere tutti i tipi di malattie, compreso il cancro.

Previene il cancro

Uno studio brasiliano ha dimostrato che il kefir può spingere le cellule tumorali nello stomaco ad autodistruggersi. Il kefir d’acqua di cocco è considerato ancora più efficiente per le proprietà naturali del cocco e migliore per la prevenzione del cancro rispetto a quello prodotto con il latte vaccino in quanto non contiene lattosio e caseina. Inoltre gli studi dimostrano che i batteri buoni contenuti nel kefir hanno la possibilità di disintossicarci dalle sostanze tossiche e velenose che sono spesso la causa dei tumori.

Cura la salute del nostro intestino

L’acqua di cocco contiene numerosi enzimi bioattivi che il nostro organismo utilizza per la digestione degli alimenti. Bere acqua di cocco con regolarità è un utile rimedio naturale per coloro che soffrono di problemi digestivi e di dolori addominali causati dalla cattiva digestione.

Il Kefir d’acqua di cocco supporta la digestione e la salute del tratto digestivo in quanto contiene oltre alle proprietà del cocco anche i batteri benefici e i lieviti tipici del kefir.

Questi batteri buoni combattono attivamente i batteri nocivi, agendo come dei veri e  propri antibiotici naturali attraverso l’acido lattico, gli acidi grassi a catena corta e le batteriocine

Come produrre il kefir d’acqua di cocco

Ecco dunque la ricetta per produrre in casa un ottimo kefir d’acqua di cocco. In questa ricetta utilizziamo i grani di kefir d’acqua, ma la bevanda si può ottenere allo stesso modo utilizzando i grani di kefir di latte.

L’acqua di cocco la potete trovare nei negozi di cibo etnico oppure negozio di prodotti bio come il Natura Sì, ma ultimamente anche in molti normali supermercati.

Ecco la ricetta:

Kefir d’acqua di cocco

Ingredienti:

3-4 cucchiai di  grani di kefir d’acqua
8 tazze di acqua di cocco
3-4 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:

Mettere l’acqua di cocco in un grande recipiente di vetro e aggiungere lo zucchero. Aggiungere i grani di kefir e chiudere il vaso con un telo di cotone fermato da un elastico. Lasciar fermentare per 48 ore.

Dopo 48 ore il kefir d’acqua di cocco è pronto. Rimuovere i grani utilizzando un colino e usarli per una nuova preparazione.

Imbottigliare il kefir ottenuto e conservare in frigorifero.

Leggi anche la ricetta Kefir d’acqua di cocco e cannella

Rispondi