Mayò di Kefir con erba cipollina e menta – Senza Uova

Per preparare questa buonissima maionese, con kefir di latte, simile perciò più alla Mayò che si trova in commercio, non occorrono le uova ma semplicemente il kefir di latte lasciato a colare dal suo siero per molte ore, come indicato nella ricetta Formaggio fresco spalmabile di kefir. La cosa interessante è che se si usa il kefir di latte di soia, si ne può produrre una versione completamente vegana. Ecco la ricetta:

 

Ingredienti

Una tazza di kefir di latte (vaccino o di soia), fatto colare una notte ( come nella ricetta Formaggio fresco spalmabile di Kefir)

Un cucchiaio di olio d’oliva

Un cucchiaino di curcuma

Sale q.b.

Erba cipollina tritata

Menta tritata

Preparazione

La sera prima della preparazione mettete il kefir a colare. Prendete un colapasta appoggiato su una ciotola e foderatelo con  un telo di cotone. Riempite con il kefir di latte già filtrato, chiudete con un coperchio e mettete in frigo per tutta la notte.

Il giorno dopo vedrete che il kefir è diventato molto denso, come una crema, della consistenza simile a quella della maionese, o mayò, mentre sotto nella ciotola è rimasto il siero, che potete usare in altre preparazioni (come spiegato in quest’articolo)

kefir colato

Mettete il kefir cremoso ottenuto in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di olio d’oliva, un pizzico di sale, erba cipollina e menta tritate.

Mescolate il tutto e la vostra mayò con erba cipollina  e menta è pronta!!

Mayò di kefir

E’ davvero buonissima con le verdure o con carne e pesce, rimarrete stupiti dal suo sapore e da quanto assomiglia alla mayò!

Se non vi piace il gusto di cipolla, potete evitare l’erba cipollina ed usare anche solo la menta e risulta lo stesso buonissima!

Buon appetito!

 

Rispondi