Salsa guacamole con kefir

Questa salsa guacamole diventa probiotica e molto più sana con l’aggiunta di kefir di latte.

La guacamole è una salsa tipica messicana a base di avocado, succo di lime, sale e pepe. Numerose sono le aggiunte come quella dei pomodori, di alcune spezie come il coriandolo ed ancora dell’aglio e della cipolla.

Per una versione molto cremosa, potete utilizzare il kefir più denso, che è stato messo a colare come nella ricetta Formaggio spalmabile di kefir, ma potete anche utilizzare il kefir completo di siero sfruttando la cremosità dell’avocado, o anche solo qualche cucchiaio di siero per sfruttare in toto i suoi benefici per la salute.

Ecco come fare:

Salsa Guacamole con kefir

 

Ingredienti

1 avocado maturo
1 lime
1/2 cipolla rossa o 1 cipollotto
1 pomodoro maturo
125 gr di kefir di latte privato del siero come nella ricetta Formaggio spalmabile di kefir (oppure 2/3 cucchiai di kefir completo di siero o 2/3 cucchiai di siero)
1 mazzetto di coriandolo fresco
1/2 peperoncino fresco
sale e pepe

Tagliare l’avocado a metà, eliminare il nocciolo all’interno e sbucciarlo. Prelevare la polpa con un cucchiaio (quest’operazione riuscirà solo con un avocado ben maturo). Schiacciare la polpa di avocado con una forchetta, aggiungere il succo del lime, il coriandolo tritato con il peperoncino e il kefir. Mescolate bene, quindi aggiungete i pomodori, privati dei semi e tagliati a cubetti, e il cipollotto tagliato a rondelle sottili. Aggiustate di sale e pepe e servite.

Guacamole con kefir

 

Rispondi