Salsa tzatziki con kefir (con Versione Vegan)

Lo tzatziki è una salsa tipica della Grecia, a base di yogurt (che in questo caso può essere tranquillamente sostituito dal kefir) e di cetrioli, che di solito viene insaporito con aglio tritato e aneto. Questa che vi proponiamo è la ricetta originale greca, ma chiaramente potete sperimentare diverse varianti a seconda dei vostri gusti. Se si usa il kefir di latte di soia si può ottenere un fantastico tzatziki vegano!

 

Ecco la ricetta della Salsa tzatziki con kefir:

Ingredienti:

250 gr di kefir di latte ( qui le istruzione per la preparazione)
2 cucchiai di olio extravergine
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di aneto tritato
1 cetriolo
1 cucchiaino di aceto
1 pizzico di sale

Per questa ricetta il kefir deve essere più denso, quindi va lasciato a colare la sera prima, come spiegato nella ricetta Formaggio fresco spalmabile di kefir. In questo modo diventerà denso e cremoso, simile allo yogurt greco! Affettate il cetriolo a cubetti molto piccoli, senza sbucciarlo, oppure tritatelo con una grattugia a trama grossa e lasciatelo scolare in un colapasta in modo da perdere il sapore amaro. Tritate finemente l’aglio e l’aneto. Mescolate il kefir e l’olio extravergine con energia servendovi di un cucchiaio e di una frusta. Aggiungete aceto, aglio tritato, aneto tritato, un pizzico di sale, mescolate e servite. 

Il kefir permette di dare allo tzatziki un gusto più acidulo, che in alcune varianti della ricetta tipica greca è presente con l’aggiunta del succo di limone.

Se invece vi piace il sapore piccante, potete aggiungere anche del peperoncino.

I greci utilizzano questa salsa per condire il loro gyros di carne, ma è perfetta anche su fette di pane fresco, accompagnata con le olive nere o come condimento per le patate e le verdure. Provatela!

Salsa tzatziki con kefir versione vegana

Basta seguire questa ricetta sostituendo il kefir di latte vaccino con quello di latte di soia, qui trovate le istruzioni per la preparazione del Kefir di latte di soia!

Buon appetito!

Rispondi