Torta al siero di kefir morbidissima

Durante la preparazione casalinga del kefir ci troviamo spesse volte con grandi quantità di siero, che può essere utilizzato in cucina per vari usi (come spiegato in quest’articolo). Tra questi il siero (o latticello) conferisce a tutti i dolci una sofficità unica e può essere quindi usato in sostituzione del latte o dello yogurt.

Questa torta con il siero di kefir è estremamente soffice, leggera ed umida. Si conserva umida e morbidissima anche nei 2 giorni successivi. Può essere ulteriormente arricchita da gocce di cioccolato, frutti di bosco o frutta secca ed è perfetta per colazione o merenda.

Ecco la ricetta:

Ingredienti 
200 gr di farina 00
120 gr di burro a temperatura ambiente
330 gr di zucchero
3 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
1/2 cucchiaino di sale
120 ml di siero di kefir (filtrato durante la preparazione del kefir)
1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia

– Montate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto lucido e gonfio. Aggiungete le uova, una alla volta, non aggiungendo il successivo fino a che il precedente non sia perfettamente incorporato.

– Mescolate il bicarbonato e il sale alla farina. Aggiungete quindi un terzo della farina al burro montato e mescolate. Aggiungete la metà del siero incorporando bene.

– Proseguite aggiungendo poco per volta la farina quindi il resto del siero, terminando con la farina. Mescolate sempre con una spatola di gomma, pulendo bene i bordi della ciotola dagli eventuali residui. Per ultimo aggiungete l’essenza di vaniglia e mescolate bene fino a che tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.

– Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato quindi passate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per c.ca 40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto e completamente pulito.
– Appoggiate lo stampo su una grata e fate raffreddare.

Buon appetito!

Torta al siero di kefir




Questa torta è buonissima anche con l’aggiunta di cacao amaro, in una versione al cioccolato (85 gr cacao per 165 gr farina)! Provatela!

TOrta al siero di kefir e cacao

 

2 thoughts on “Torta al siero di kefir morbidissima

  1. Ciao ho provato a fare quella al cacao ma ho notato che farina + cacao mi davano 250 GR invece dei 200 GR della ricetta originale allora ho diminuito le dosi in proporzione… Ho interpretato male? La torta si é gonfiata in forno ma poi é scesa un po quindi la parte inferiore ha cotto benissimo invece quella superiore é diventata compatta e umida. Però il gusto era buono.

    1. Ciao, sono contenta che hai provato la ricetta, hai ragione hai fatto bene a diminuire le dosi in proporzione. Per quanto riguarda la lievitazione e la cottura, tutto dipende dal siero che si ha e da quanto tempo è stato filtrato (meglio utilizzarlo subito) e naturalmente dal proprio forno…con un po’ di tentativi si migliora sempre 🙂

Rispondi