Torta di mele e mandorle con kefir di latte – Una super morbidezza…

Una torta di mele deliziosa arricchita con scaglie di mandorle e super soffice grazie al kefir di latte. Una morbidezza mai vista prima! Provare per credere! Ecco la ricetta…

 

 Ingredienti

270 gr di kefir di latte
3 uova
250 gr di farina 00
50 gr farina di riso
180 gr di zucchero semolato
10 gr di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia (oppure 2 bustine di vanillina)
1 presa di cannella in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere (se non lo avete, evitate)
1 pizzico di noce moscata (può essere evitata)
60 gr di limoncello + 30 gr di acqua (oppure 70 gr di acqua)
buccia grattugiata di 1 limone
90 ml di olio di semi di mais

1 mela rossa
10 gr di mandorle a fette
zucchero a velo per decorare

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere i semi di vaniglia, la buccia di limone, la cannella lo zenzero e la noce moscata. Quindi incorporare le farine. Poi, a filo, il kefir, l’olio, il limoncello e l’acqua. Setacciarvi infine il lievito e sbattere ancora con le fruste in modo da  ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versare il composto così ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata.

Lavare bene la mela, tagliarla in 4 spicchi ed eliminare il torsolo interno (non sbucciarla). Con l’aiuto di un pelapatate, ricavare tante fettine sottili e disporle sulla superficie della torta. Terminare con una spruzzata di mandorle a fette.

Infornare nella parte centrale del forno, in forno già caldo a 180°C per circa 60 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Far raffreddare completamente la torta di mele e mandorle prima di trasferirla su un piatto da portata. Spolverare di abbondante zucchero a velo e servire.

Torta di mele e mandorle con kefir di latte
Torta di mele e mandorle con kefir di latte

 

2 thoughts on “Torta di mele e mandorle con kefir di latte – Una super morbidezza…

  1. Ciao,
    i 270 g di kefir di latte che vengono usati in questa ricetta sono intesi come 270 g di kefir appena scolato (compreso tutto il siero) o è necessario eliminare parte del siero per evitare che il dolce risulti un po’ acido? grazie mille e scusate per la domanda forse stupida ma non ho ancora molta esperienza sul kefir.

    1. Si intende completo del siero perché va a sostituire il latte e l’acido non si sente per niente, viene molto buona e dolce!

Rispondi